Giovanni Fusco: musicista compositore per film e cinema  
 
www.giovannifusco.com
   
Giovanni Fusco: musicista compositore per film e cinema - La Vita - biografia
"La musica è la luce, l’anima del film."
- Giovanni Fusco -
 
 

Studi su Giovanni Fusco

GIOVANNI FUSCO: IL PADRE DELLA MODERNA MUSICA DA FILM - SESTA PARTE di Sonia Picozzi

 

Il grido: Si esprime attraverso un tematismo personalissimo tra elementi classici e moderni
La partitura di livello eccezionale è per pianoforte solo, un pianoforte solo che è la voce dell’anima di Aldo il protagonista, una voce che esprime l’indicibile, quello che Aldo stesso non riesce ad ammettere neanche a sé stesso. Una partitura tinta di bianco e nero, in un bianco e nero che sfumano l’uno nell’altro fino a divenire un unico ibrido colore senza contrasti, come le immagini e come la solitudine del protagonista. Giovanni Fusco si affida, in questo caso, ad un tematismo del tutto personale grazie all’aiuto dell’ostinato in senso non solo ritmico, ma anche leitmotivico. La partitura si basa, infatti, principalmente sull’elaborazione di due brani di diverso carattere, un Andantino sognante e malinconico, molto delicato, molto semplice, quasi scolastico; ed un Valzer moderato più «oggettivo», più secco, dai caratteri leggermente stravolti, specie nel nucleo centrale. Entrambi i temi, eseguiti in maniera magistrale dalla pianista Lya De Barberis, paiono arrivare dalla natura, dal fuori, dai campi, dagli argini, dalla nebbia di un paesaggio che è la proiezione tragica dei personaggi.

giovanni fusco

 

Una produzione SPA CINEMATOGRAFICA con la collaborazione della Robert Alexander Production inc di New York
Il pianoforte suona vagamente trionfale e rinascimentale con trilli su sfondo malinconico con un sapore folklorico alla Bartok.
• Titoli su veduta di un casale nella nebbia
STEVE COCHRAN ne
IL GRIDO
Un film di M.A. realizzato da Franco CANCELLIERI
con
ALIDA VALLI
• mdp si muove in carrellata fino ad inquadrare una donna che cammina in fretta per le strade di campagna con la nebbia.
DORIAN GRAY
LYN SHAW
GABRIELLA PALLOTTI
51” musica cambia con accordi staccati cadenzati per poi tornare al treno.
• Veduta di una cittadina, gente che va e che viene
con la partecipazione straordinaria di
BETSY BLAIR
Soggetto di
Michelangelo ANTONIONI
Sceneggiatura
Michelangelo ANTONIONI
Elio BARTOLINI  Ennio DE CONCINI
Direttore della fotografia GIANNI DI VENANZA
Montaggio EROLDO DA ROMA
Musica di GIOVANNI FUSCO
Pianista LYA DE BARBERIIS
Fine titoli, fine musica in trillo sostenuto a sfumare

giovanni fusco

• Interno municipio, un funzionario comunica ad Alida Valli che il marito è morto a Sydney, si sente sirena
• Esterno Irma (Alida Valli) va a dare il porta pranzo ad Aldo in fabbrica e va via, Aldo la segue
• Irma correndo arriva ad una porta, bussa ed entra
• Aldo arriva a casa ma Irma non c’è, arriva la figlia, lui dice dov’è la mamma e lei non so. Arriva la sorella di Irma, neanche lei sa dov’è
• Irma nei campi arriva presso casa e incontra la sorella, poi entra
• Interno casa, Irma dice ad Aldo che il marito è morto e lui ok ci sposiamo, ma lei piange
• Dissolvenza incrociata camera dal letto, Aldo si veste cerca Irma ma lei non c’è, esce e la trova lungo il fiume. Irma gli dice siediti abbiamo altre cose da dirci, sono cambiata, ti voglio ancora bene, non è più come prima, lasciami andar via (musica piano dolce e malinconico che racconta in contrasto i loro sentimenti), Irma dice ho un altro (piano disteso e cadenzato).
• Aldo e Irma entrano in casa, qualcuno bussa (piano riprende) (note isolate acute su accordi scuri che vanno a cadenzare in una carambola descrittiva mentre lui la prende per le braccia facendo cadere la pentola con cui sta preparando la colazione)
• Lui dice tu non va via o con le buone o con le cattive, poi va via (piano riprende).
• Aldo fuori va via (fine musica).
• Dissolvenza incrociata Aldo arriva in fabbrica, si sente osservato e comincia a battibeccare con uno.
• Irma fa la spesa (piano), Irma incontra Aldo che cerca di prenderla con le buone (fine musica).
• Entrano nell’emporio, Aldo vuole regalarle una cinta che le piaceva ma lei non vuole e va via, lui la segue.
• (musica) I. e A. camminano per la campagna, lui la bacia e lei si rifiuta e va via, lui la segue, poi si ferma e va via (fine musica).
• Irma entra dalla sorella, parlano della situazione, Irma ha dei dubbi.
• Ardo parla con la madre che non è mai stata d’accordo con la loro relazione e gli dice arrangiati da solo e lui va via.
• Aldo fuori.
• Irma e la sorella di Rosina (la loro figlia), Irma va via.
• Aldo in giro per il paese cerca Irma, si incontrano, ma lui la picchia, la gente accorre, lui le dice ed ora vieni  a casa e lei dice adesso Aldo è proprio finita e va via. Aldo va via tra gli sguardi della gente.
• (musica) strada, carretto viene incontro alla mdp su ci sono Aldo e Rosina con un vecchietto, si fermano, si girano indietro a guardare il paese, quello che guida dice: “guarda che bello che è Goriano, sembra che dentro la gente stia bene” e poi si girano indietro a guardare il paese e subito dopo vanno via.
• Dissolvenza incrociata Aldo a letto con Rosina che dorme, sono in una locanda, lui si alza e passeggia (fine musica), Aldo esce e va a vedere un’incontro di box.
• Aldo rientra nella camera, sveglia Rosina.
• Esterno giorno motoscafo nel fiume.
• Aldo e Rosina in strada camminano lungo il fiume.
• Aldo entra in casa della sua ex fidanzata Elvia.
• Dissolvenza incrociata Aldo ha riparato il motoscafo che si era rotto.
• Dissolvenza incrociata gara di motoscafi, Aldo Elvia e Rosina guardano. La gara finisce e vanno via, si riparano sotto la tettoia di un circolo (piano riprende), Aldo si allontana, Elvia e Rosina lo seguono, poi Elvia lascia Rosina a raggiungere il padre e va via (cadenza fine musica).
• Elvia va a casa dove trova ad attenderla Irma, entrano in casa. Irma racconta tutto ad Elvia e dice che le ha portato le loro cose e sicuramente prima o poi verrà da Lei. Elvia dice si pentirà ed Irma può darsi e va via.  Arriva un amico di Elvia ad invitarla ad uscire ma lei rifiuta.
• Dissolvenza incrociata (musica da ballo), Aldo arriva alla sala da ballo dove trova Elvia e gli altri, ci sono coppie che ballano, Elvia dice ad Aldo andiamo devo parlarti e vanno via.
• Esterno la musica si sente sempre più lontana venire dalla sala da ballo. Elvia interroga Aldo sul passato e sulle motivazioni che l’hanno spinto a riandare da lei, lui è confuso. Elvia gli dice della valigia che gli ha mandato Irma senza dire che è venuta Lei di persona, vanno via.
• Interno casa, arriva Edera, sorella Oli, Elvia ubriaca, Aldo la bacia poi l’accompagna a letto e poi torna giù (musica piano), Aldo piange chiamando Irma.
• Dissolvenza incrociata Elvia con una cliente, arriva Edera.
• Stacco sul nero Elvia dice ad Edera che Aldo è andato via.
• Aldo cerca lavoro ma non sa come fare con la bambina, quindi rifiuta.
• Dissolvenza incrociata Aldo e Rosina mangiano seduti sul muretto accanto ad una scuola. Rosina vede i bimbi giocare poi va a riprendergli il pallone che è uscito dal cancello e per poco non viene investita. Aldo la schiaffeggia e lei scappa via.
• Aldo e Rosina nei campi, si sente una sirena, Rosina corre verso un gruppo di uomini piangendo, arriva Aldo e la prende in braccio (piano) poi Rosina dice papà andiamo li, indicando un punto nella nebbia e lui no costa troppo vivere in città ma vedrai prima o poi ci fermiamo, tu devi tornare a scuola. Si incamminano (fine musica).
• Dissolvenza incrociata Rosina gioca con dei sassi mentre il padre lavora (piano). Aldo guarda passare un autobus con su scritto Goriano e lo guarda malinconico (fine musica).
• Dissolvenza incrociata Aldo e Rosina viaggiano su un camion all’aperto però li fanno scendere perché c’è la stradale e così proseguono a piedi.
• Camion arriva alla pompa di benzina dove la padrona ha chiamato la polizia perché il padre era scappato. Arrivano Aldo e Rosina. Rosina si mette a chiacchierare col vecchio padre della benzinaia. Polizia va via, il  camion pure. Aldo parla col vecchio cercando lavoro, Virginia la benzinaia, è lei che comanda, gli da ospitalità.
• Dissolvenza incrociata notte Aldo e Rosina dormono, arriva Virginia a prenotare l’olio (li ha fatti dormire nel magazzino), Aldo esce e chiacchierano, poi Virginia va a dormire.
• Giorno Virginia allestisce la pompa, Aldo è pronto per andare. Uno con la vespa fa benzina e scappa senza pagare. Virginia ferma una macchina per inseguirlo (piano), arriva Rosina che chiede al padre quanti anni hanno lui e la mamma (fine musica), arriva uno per far benzina e gliela mette Aldo. Torna Virginia con i soldi del motociclista ed offre ad Aldo di restare a lavorare con lei, arriva cisterna e dice ad Aldo se vuole il passaggio ma lui resta alla pompa (musica).
• Dissolvenza incrociata notte Aldo e Virginia chiudono la pompa (fine musica).
• Stacco sul nero interno Rosina gioca col padre di Virginia (musica), entrano Virginia ed Aldo. Aldo e Rosina vanno a dormire (musica si intensifica rispetto al ritmo, Virginia spegne la luce e fine musica).
• Dissolvenza incrociata giorno Virgilia al lavoro va nel magazzino e poi raggiunge Aldo in camera da letto e gli dice che R. dorme.
• Padre di V. con Rosina litiga con degli uomini perché hanno tagliato un albero, sono i loro fittavoli.
• V. e A. a letto chiacchierano, lei è vedova, si sente qualcuno chiamarla. Virginia esce, è il fittavolo che le racconta dell’aggressione del padre che si è presentato li con una bambina, Aldo sente e dice avevi detto che dormiva e corre via. Arriva una donna per far benzina e chiede della toilette.
• Dissolvenza incrociata Rosina e padre a tavola cantano, arriva Aldo e lo zittiscono.
• Esterno arriva un venditore ambulante e Virginia compra un quadro. Virginia bacia Aldo, si sente un urlo di bimba ed Aldo accorre.
• Un camion ha fatto un incidente, R. e padre guardano.
• Dissolvenza incrociata interno Aldo e Virginia parlano del padre di lei, che vuole mandarle all'ospizio, Aldo si arrabbia ed esce.
• Dissolvenza incrociata ospizio Rosina guarda tristemente i vecchi.
• Esterno un gruppo di uomini fa degli apprezzamenti a Virginia ed Aldo fa a botte, poi si disperdono perché sentono fischiare le guardie e Aldo non trova più Rosina. Virginia dice io non bado a mio padre figurati se bado a tua figlia, però te la vado a cercare.
• Dissolvenza incrociata Aldo e Virginia si baciano poi si allontanano da Rosina.
• (piano) Rosina gioca sola raccogliendo delle cose quando vede il padre e Virginia baciarsi, butta tutto a terra e scappa.
• Aldo si alza e Virginia piange sentendosi in colpa, poi va via (fine musica).
• Dissolvenza incrociata pompa, è ora di pranzo e Virginia dice chiama Rosina e poi bisogna sistemare anche la bimba, non si può andare avanti così ed entra in casa.
• (musica) Virginia gioca con gli altri bambini, vede il padre e vanno via.
• Dissolvenza incrociata Rosina sull’autobus per Goriano, il padre la saluta dicendo che le vorrà sempre bene. Aldo solo va al bar dove c’è Virginia, la guarda e va via.
• fine musica, dissolvenza sul nero campagna arriva Aldo a chiedere lavoro.
• Dissolvenza incrociata interno uomini a cena, c’è anche Aldo con loro, ora lavora per Gualtiero. Arriva una ragazza, Andreina, che esce con Gualtiero.
• Dissolvenza incrociata Aldo ha tutti i documenti per andare in Venezuela (piano), li butta nel fiume (fine musica).
• Aldo incontra per caso una donna e la va ad aiutare, è Andreina che non si sente bene e deve attaccare il contrassegno per il dottore. Arriva il dottore che da lontano le chiede i sintomi ma Aldo lo costringe a visitarla e il dottore gli dice tanto ti denuncio.
• Dissolvenza incrociata (piano) Andreina a letto, entra Aldo, poi vede arrivare i carabinieri, scappa (fine musica -  piano con altro tema).
• Aldo seduto a cucire, arriva Andreina (fine musica), lei lo invita ad andare a casa sua ma lui rifiuta, allora resta lei.
• Dissolvenza incrociata (musica) campo totale A. e A. passeggiano, chiacchierano e lui gli racconta la sua storia con Irma, il loro primo incontro e poi si zittisce e lei si inquieta (la musica si intreccia a vari volumi col loro dialogo), anche lei racconta la sua storia (C. T. loro due di spalle si allontanano, il piano cadenza malinconico e triste, fine musica).
• Dissolvenza incrociata Andreina in una drogheria (si sente una canzone come dalla radio) canticchiando esce (fine musica).
• Andreina raggiunge Aldo e un altro.
• Dissolvenza incrociata Andreina fa calare l’acqua piovana dal tetto della capanna poi esce dicendo ad Aldo non succederà mai niente se non mi muovo io. Aldo è nervoso, agitato.
• Esterno Andreina cammina per la campagna.
• Aldo nella capanna prende ed esce.
• Andreina arriva alla taverna, entra.
• Aldo per la campagna poi arriva anche lui presso la taverna e chiama Andreina.
• Interno taverna vuota A. esce al richiamo di Aldo e lui le dice torna a casa e lei dice non sai che sono venuta a fare qui e perché, ma io ho fame ed anche tu, se non lo ammetti, sei un bugiardo. A. via, Andreina sola piange poi riprende il cappotto e va via.
• Dissolvenza sul nero Aldo sul retro di un camion arriva alla pompa di benzina di Virginia.
• Interno camera del padre di Virginia Aldo entra e trova l’uomo che non è più allo ospizio, poi va via.
• Esterno Virginia dice ad Aldo che Irma gli ha mandato una cartolina però non si ricorda più cosa c’era scritto ed ora l’ha persa, Aldo si arrabbia, dice io ho bisogno di sapere poi monta sul camion (piano) e via, primo piano di Aldo su camion in C. T. sullo sfondo V. che lo guarda andar via, Aldo esce dalle inquadrature, C.T. di Virginia.
• Dissolvenza incrociata camion arriva in un posto dove Aldo scende, ma viene fermato dalla polizia che gli fa cambiare strada per andare a Goriano, perché da li non si può passare.
• Aldo arriva a Goriano (piano cadenza fine), legge il bando di una riunione dei cittadini, incontra una che gli dice che vogliono aprire una pista per aerei a reazione espropriando le terre ed è per questo che si lamentano. Aldo va via.
• Gente radunata e militari che li bloccano, Aldo forza i blocchi e scappa.
• Paese, gente davanti al municipio, arriva una macchina con delle personalità, arriva Aldo. Si sente una voce dire che hanno dato fuoco ai campi, tutti corrono. Aldo chiede di Irma.
• Uscita della fabbrica, gli operai vanno a dar manforte ai contadini.
• Aldo si guarda intorno e vede Rosina entrare in una casa, si affaccia alla finestra e vede Irma con un neonato.
• Irma interno vede Aldo ed esce.
• Nel campo gente corre e i militari cercano di fermarli.
• Aldo ai cancelli della fabbrica entra, è tutto vuoto e silenzioso.
• Gente corre, tra loro Irma.
• Aldo gira per la fabbrica.
• Irma arriva nei pressi della fabbrica, lo vede.
• Aldo sale su una torre (silos) nella fabbrica.
• Irma al cancello della fabbrica, entra.
• Aldo continua a salire.
• Irma lo vede salire e corre verso il silos e lo chiama.
• Aldo sul silos sente la voce di Irma chiamarlo, lui si affaccia e fa un cenno di saluto, vacilla come se stesse per cadere.
• Primo piano di Irma che spaventata guarda.
• Primo piano Aldo di spalle che guarda giù verso Irma.
• Primo piano di Irma che guarda verso la torre dove si vede Aldo sporgersi per buttarsi.
• Primo piano di Irma che urla guardando cadere Aldo, mdp segue Irma che si avvicina al corpo di Aldo, gli si inginocchia accanto (musica dell’inizio), è come un cerchio che si è chiuso, un inizio, uno svolgimento, una fine uguale.
• C.T. della fabbrica, sullo sfondo si vede la gente continuare a correre, mdp si muove dal carrello ad inquadrare sempre in C.T. le due figure di A. morto ed Irma inginocchiata accanto a lui.
FINE

giovanni fusco

L’avventura (1960): La musica è essenza dell’anima. Nastro d’argento per la miglior musica.
La colonna sonora segue gli stati d’animo e le emozioni dei personaggi, grazie ad una partitura sottile e angosciosa, dai timbri rarefatti e inconsueti, basati soprattutto su un concertino di legni e fiati diversamente combinati fra di loro. È scomparsa una «struttura portante», il disegno architettonico del film che si lascia guardare per la bellezza estetica delle immagini, piuttosto che per la ricchezza del dialogo, viene ignorato dalla musica che diventa una sorta di metalinguaggio che va oltre, facendosi quasi metafisica e diventando riflesso dell’anima. Messa in scena con una magistrale lentezza la musica non ha più niente di «concertistico», non esiste nemmeno al di fuori del film. «Plus cinéaste que musicien» - ha detto di Fusco un critico francese, Michel Fano.
Così, alla prolusione ritmica, un «ostinato» angoloso e fortissimo, dalla forza furibonda, succede l’impasto di fiati sfuggenti, tristi, misteriosi, su scale discendenti del clarino, nella prima ricerca sull’isola di Anna scomparsa; a brani evocativi delle occupazioni mondane dei protagonisti e della loro incapacità di ancorarsi a qualcosa di eticamente valido (sviluppi dell’«ostinato» iniziale; un pezzo chiuso basato su un ritmo di «bolero») (1) (troviamo mescolate reminiscenze jazzistiche e pop al Bolero di Ravel ) si oppongono interventi – legati al rapporto fra Sandro e Claudia – disarticolati, basati su note tenute a lungo, alonate, che diventano sfondo metafisico, privi di «scheletro», proprio com’è, sentimentalmente, il protagonista.
Nel film c’è posto anche per un pezzo di bravura: un pezzo chiuso descrittivo della vita del grande albergo, teatro del finale, che prende spunto dalla presenza di un’orchestrina tipica formata da mandolini e chitarre per sviluppare un brano di sapore modernissimo e gustoso, assai lontano dal folclore in cui si esercita solitamente, e in modo deleterio, uno strumento particolare come il mandolino. Comunque l’accento della colonna sonora è su quel tipo di musica all’ennesima potenza, musica resa quintessenza delle anime, delle storie e delle strutture del film cui abbiamo accennato diverse volte durante le nostre “puntate”:

Un film di Michelangelo Antonioni
L’AVVENTURA
Gabriele FERZETTI
Monica VITTI
Lea MASSARI
e Domenique BLANCHAR
Renzo RICCI
Con in ordine alfabetico … LEO LUTTAZZI …
Soggetto Michelangelo Antonioni
Sceneggiatura
Michelangelo Antonioni  Elio BARTOLINI  Tonino GUERRA
Direttore della fotografia ALDO SCAVARDO
Musica di Giovanni FUSCO
Montaggio di Eraldo DA ROMA
Titoli su nero, musica incalzante, tensiva e percussoria col mandolino, suonata in modo rude, appunto percussivo, crudo,
53” musica si ammorbidisce allenta la tensione con trilli di mandolino
1’12” musica torna incalzante e percussiva
1’44” musica ancora più incalzante poi sfuma
Direttore di produzione LUCIANO PERUGIA
Regia di Michelangelo Antonioni

giovanni fusco

• Esterno giorno, donna Lea Massari cammina, arriva dal padre per salutarlo, parte per il week-end. Arriva Monica Vitti  (Claudia) salgono in macchina e vanno via.
• Dissolvenza incrociata intorno macchine.
• campo totale macchine, arriva L. M. Scendono, parlano della storia d’amore di L. (Anna), dalla finestra uno (Sandro) chiama Anna e dice scendo.
• Interno Anna va dall’uomo, non parla, poi si spoglia, si baciano, dalla finestra si vede M. in strada, lui chiude la tenda.
• M. in strada.
• Interno loro due a letto.
• M. entra in una galleria d’arte.
• Esterno M. esce in balcone.
• Interno R. P. di A. e uomo che si baciano a letto.
• M. aspetta.
• A. e uomo.
• M. esce e chiude il portone.
• Dissolvenza incrociata e T. strada macchina passa a folle velocità.
• Interno macchina ci sono A. M. e vanno.
• Dissolvenza sul nero siamo in mare sulla barca per la crociera, ci sono anche altre persone. A. si butta in mare annoiata, l’uomo la segue, marinai fermano la barca motoscafo datato bordo yacth ed anche gli altri si buttano. Ad un certo punto A. urla che c’è un pescecane, risalgono a bordo. A. e Claudia in cabina si rivestono ed A. confessa che la storia dello squalo era una bugia. C. va via .
• Salotto della barca, Patrizia fa il mezzo punto, arriva Claudia poi Raimondo che fa delle avance a P.
• Sono scesi a terra su in isolotto.
• A. espone a Sandra le sue insoddisfazioni per i loro rapporti a distanza e lui dice ci sposiamo, ma lei dice ho bisogno di stare sola, non vorrei perderti, non ti sento più.
• Dissolvenza incrociata mare, il tempo sta cambiando, il mare diventa mosso ed il marinaio dice bisogna andar via, si sente rumore di una barca, C. cerca A. che non si trova, non è neanche sul motoscafo. Tutti iniziano a cercarla, Sandro la chiama, (il montaggio è abbastanza frammentato ed è pure quasi invisibile la macchina da presa, è come un altro personaggio che però osserva in maniera quasi distaccata, non fa parte della storia eppure vi partecipa).
• Mdp inquadra in campo totale uno scorcio di roccia e mare, entra nell’inquadratura S. che poi ne riesce mentre la macchina da presa di alza ad inquadrare in  campo lungo C. che cerca Anna.
• Primo piano di Anna di spalle (la musica inizia in maniera insinuante ed anche vagamente inquietante con un ostinato di archi nel registro basso), continuano le ricerche di A. che non si trova (su un primo piano di Claudia la musica si fa sempre più inquietante e di suspance), si sente come un grido (fine musica). Claudia chiede a Sandro se l’ha trovata e lui fa cenno di no.
• Si sente forte il rumore del vento, macchina da presa inquadra una tromba d’aria. Un sasso rotola giù dalla cima di un isolotto.
• Sandro sul motoscafo fa il giro dell’isola.
• C. sull’isola chiama A.
• Dissolvenza incrociata campo totale mare, entra S. nell’inquadratura, lui si muove, macchina da presa lo segue ad inquadrare gli altri, lui gli dice andate nell’isola più vicina e denunciate la scomparsa, io resto qui, Raimondo resta con lui e C. dice io non vado via, cercando di dissuaderla e lei prende lo zaino e va verso l’interno dell’isola.
• C.S. R. entrano nella casupola che si trova sull’isola, C. racconta che A. si era inventata la storia del pescecane. Si sente il rumore della pioggia e dei tuoni. Entra un vecchietto che viene da Panarea. Claudia esce a chiamare Raimondo che va a prenderla e la riporta dentro.
• Dissolvenza incrociata primo piano di Claudia che dorme, si sveglia ed apre la finestra, è l’alba, non piove più. C. cerca nello zaino qualcosa di asciutto da mettersi e trova la camicetta che A. vi ha messo perché gliela voleva regalare e lei non aveva voluto.
• Esterno Sandro, arriva Claudia che si scusa per averlo accusato la sera prima di essere lui il colpevole poi parlano delle stranezze di A., si sente un motore, si guardano intorno, non vedono nulla poi vedono arrivare il vecchio pescatore e S. gli chiede di chi era la barca, lui dice è Estate, è pieno di turisti.
(musica) un fiato che pare quasi un lamento e che nasce comunque dal rumore del vento, anche prima la musica era iniziata in crescendo come una prosecuzione della voce del vento. Si sente una sirena, fine musica.
• C. L. arriva la barca della capitaneria di porto con il resto della comitiva per le ricerche. musica
• primo piano di Claudia di spalle che osserva gli agenti cercare in una grotta sotto il livello del mare.
• Claudia piange, arriva Sandro e lei si gira per non farsi vedere, Sandro dice una cosa, lei lo contraddice e lui va via, ma poi Claudia lo difende dalle osservazioni di Patrizia. Si sente una sirena di motoscafo, fine musica.
• Stacco C.L. motoscafo in arrivo, si sente Patrizia dire «ecco il padre di Anna che arriva».
• Dissolvenza incrociata sul gruppo, arriva Claudia incontro al padre di Anna, gli consegna dei libri che ha trovato nella valigia di A.  tra cui la Bibbia, il padre dice è consolante, visto che legge la Bibbia non tenta il suicidio, C. va via senza rispondere.
• Primo piano di Sandro con il brigadiere in secondo piano, una barca arriva da cui uno dice al brigadiere che c’è una notizia importante, hanno fermato una barca sospetta.
• Primo piano del brigadiere.
• Padre di Anna, Sandro e altri parlano del da farsi.
• Claudia nella cabina del motoscafo, si pettina, arriva Sandro, si baciano e Claudia va via sconvolta.
• Claudia scende a terra, Sandro la segue.
• Claudia dice a Patrizia che lei farà il giro delle isole e non sarà tranquilla finché non l’avrà fatto, tutti via, Claudia resta sola.
• Veduta dall’alto delle barche che vanno via.
• Dissolvenza incrociata totale interno ufficio del brigadiere che interroga l’equipaggio della barca sospetta, S. assiste di nascosto, ad un certo punto entra S. e dice cosa centra tutto questo con A. Lo fanno uscire poi il tenente domanda ai contrabbandieri se hanno fatto salire A. a bordo e l’hanno accompagnato da qualche parte.
• S. esce nell’atrio della caserma, incontra un brigadiere e gli chiede notizie di Claudia, lui dice che lei ha detto di dover prendere un treno e S. va via.
• Stacco Claudia seduta in sala d’attesa, la musica prende corpo, arriva S. Suona la campanella che avverte l’arrivo del treno, fine musica. Lei gli dice non rendere tutto più difficile, ti prego vai via.
musica si mischia ai fischi del treno ed ai rumori della stazione
• Claudia seduta in sala d’attesa
La musica prende corpo, arriva S., suona la campanella che avverte l’arrivo del treno, fine musica.
• Lei gli dice non rendere tutto più difficile ti prego vai via.
• Arrivo del treno Claudia esce dalla sala d’attesa e sale sul treno.
• S. guarda il treno andar via, poi corre e lo prende al volo.
• C. sola nello scompartimento, arriva S. e lei gli dice ed ora cosa ci diciamo, noi non possiamo vederci e lui io non voglio sacrificarmi, se A. fosse qui capirei, ma lei non c’è. C. dice è possibile che basti così poco per cambiare. Lui dice siamo insieme e lei sconvolta dice lasciami in pace.
• Stacco veduta del mare dal treno, mdp si muove in carrellata ad inquadrare C. nel corridoio, triste guarda il mare poi sente una conversazione tra un uomo (primo piano della coppia) che fa il filo ad una e si rasserena, ride, arriva S. e gli fa cenno di ascoltare.
• C. ride.
• C.S. il treno arriva in una stazione e S. dice a C. vieni con me, poi sarà troppo tardi e lei no non mi cercare più, S. scende dal treno, treno va via.
• Città, folla, arriva una macchina scortata dalla polizia.
• Interno di un locale dove c’è una scrittrice famosa assediata da fans e giornalisti. S. entra a cercare la giornalista che ha scritto l’articolo sulla vicenda di A.
• Esterno scrittrice esce entra in macchina per essere scortata in albergo, sempre sotto l’assedio dei fans.
• S. parla al giornalista e gli riporta tutte le notizie di avvistamenti, poi S. gli dice di pubblicarne uno per il giorno dopo dietro pagamento, si allontanano di spalle.
• Comitiva sul terrazzo di una villa. C. dice ho cercato in tutte le isole, arriva il marito di Patrizia che dice di aver bisogno di S. per affari, una dice io S. non la conosco, che tipo è, non è che l’ha uccisa lui Patrizia, poi entrano in casa.
• Dissolvenza incrociata C. in camera da letto, musica inquietante in sottofondo
• sente un rumore ed esce a vedere di cosa o chi si tratta.
• C. entra nella stanza di un’alta donna, P., che si sta preparando, la musica diventa più insinuante e giocosa, mentre le due si provano delle parrucche poi escono dalla stanza e si dividono. C. si avvia per le scale ed incontra il nipote Goffredo della padrona di casa con una delle comitive (fine musica), Giulia dice vieni con noi, vuole farmi vedere i suoi quadri.
• Entrano nelle stanze studio del giovane, musica orientaleggiante e sinuosa anche se con ritmo quasi macchiettistico. I quadri rappresentano tutti nudi, Goffredo propone a Giulia di posare per lui, iniziano a baciarsi appassionatamente, fanno cadere un quadro e il rumore che produce è la cadenza su cui la musica finisce. Claudia chiama Giulia con tono di rimprovero e lei apre la porta come ad invitarla ad uscire e le dice dille pure a Corrado dove sono e digli anche che il mio cuoricino batte forte forte forte, Claudia va via, Giulia chiude la porta.
• Claudia sente il rumore di una macchina e corre giù e rimane delusa quando si rende conto che non è S. e che non riescono a trovarlo, allora dice io non vengo a pranzo con voi.
• C.L. dell’entrata della villa, Claudia guarda le macchine andar via e rientra in casa.
• Dissolvenza incrociata primo piano del volto di una donna, siamo in una farmacia in cui sarebbe stata vista A. e S. sta interrogando i proprietari, poi va via.
• Esterno S. vede arrivare una macchina da cui scende C. che gli chiede se ci sono novità, arriva il farmacista per dire che la ragazza ha perso l’autobus per Noto e esce anche la moglie, poi rientrano. S. prende la valigia di C. dalla macchina e dice all’autista di continuare le ricerche di A., poi salgono sulla macchina di S., soggettiva di C. dalla macchina.
• Macchina arriva nei pressi di una chiesa, si ferma, C.L. C. e S. scendono dalla macchina, si guardano intorno ma è tutto disabitato.
• C. si avvicina ad una finestra chiusa, chiama e le risponde il suo eco. Vedono dall’alto il cimitero e C. dice Dio come è triste, andiamo via, e salgono in una macchina e via, mentre la macchina da presa riprende la partenza della macchina in un lento e breve carrello si percepisce una presenza, è come se quella inquadratura sia la soggettiva dell’autore, di Anna o delle anime di quella specie di paese abbandonato.
• Primo piano di Claudia che ride mentre S. la bacia.
• C. S. sull’erba si amano in primo piano.
• Campo lunghissimo di un treno sulla ferrovia nella campagna con mare sullo sfondo.
• Primo piano di C.S. addormentati sull’erba, si ode il rumore del treno che passa dietro di loro, S. chiama C. svegliandola, dice che è tardi, bisogna andare.
• Dissolvenza incrociata paese, C. e S. arrivano nei pressi di una locanda dove pensano sia A. e C. gli dice vai solo ti sentirai più libero di agire, lui va e lei rimane sola ad aspettare tra gli sguardi curiosi e ammiccanti degli uomini del paese, non si vede neanche una donna, soltanto uomini che la guardano e parlano di lei, scende S. dalla locanda seguito da una donna e C., credendo sia Anna, si nasconde in un negozio, entra S. e lei dice mi sento meschina, parlano, poi escono.
• Dissolvenza incrociata primo piano di una suora seguita da S. e C., sono sulla torre del campanile, la suora li lascia soli. Parlando del lavoro che lui vorrebbe cambiare perché non è soddisfatto. Ad un certo punto S. le dice ci sposiamo e lei no, non ci penso nemmeno in un momento come questo. Poi gli dice ma sei sicuro, si appoggia su una corda e inavvertitamente fa suonare una campana e gli altri campanili rispondono.
• Dissolvenza incrociata di un camioncino di una radio che lancia volantini, inizia musica calzante.
• Interno stanza Claudia canta la canzone che si sente nella radio, arriva S. e gli dice andiamo ma lei continua a cantare felice e a chiedergli conferma del suo amore, ad un certo punto si sente il rumore del camioncino che riparte allontanandosi e la canzone con lui fino a finire sfumando su gli occhi di Claudia che si gira verso S. e vedendolo pensieroso si interrompe nel mezzo di una domanda che stava per porgli.
• Claudia si inginocchia e gli dice devi dirmelo che mi ami e lui lo sai perché devo dirlo, la bacia ed esce dicendo ci vediamo dopo.
• Esterno S. a zonzo per la città, suona ad un portone ma nessuno gli apre e chiede del museo a uno, e quello gli fa capire che a loro i turisti non piacciono. Poi si avvicina ad un foglio su cui qualcuno stava dipingendo la chiesa e fa rovesciare il barattolo di china sul disegno. Il giovane pittore si avvicina e dice l’ha fatto a posta e vorrebbe fare a botte, ma uno li divide.
• Esce dalla chiesa una processione di seminaristi, S. va via seguendoli.
• Cameriera spolvera un pianoforte facendolo suonare, la padrona della locanda dice suona, tanto tu … entra C. e la locandiera le dice perché non provate a cercarla all’ostello della gioventù quella ragazza? Arriva S. rientrano nella stanza, S. esce dal balcone poi chiude le persiane, va verso C. e la bacia, la getta sul letto con violenta passione e lei aspetta no così mi sembra di non conoscerti e lui non sei contenta così, ho un’avventura nuova e lei si offende, e lui scherzavo, ma dimmi perché non vuoi. C. si alza e dice ti ha parlato dell’ostello la locandiera?
• Dissolvenza incrociata campo lungo macchina in strada.
• Dissolvenza incrociata interno hall di un albergo arrivano C. e S., S. va dal direttore, C. resta sola, si guarda intorno e trova una della comitiva, Patrizia moglie di Ettore, datore di lavoro di S., musica da ballo in sottofondo, nel salone le coppie ballano, C. e amica si appartano poi arriva S., poi si avviano verso le camere per cambiarsi, C. e S. in camera, la musica non si sente più ma il vocio degli ospiti dell’albergo giunge lontano quando si apre la porta della stanza e non si sente più quando si chiude. musica con ostinato trillante di mandolino in sottofondissimo si insinua tra di loro come una sorta di serpente viscido e strisciante come a voler essere un terzo occhio, una coscienza che parla quasi inascoltata, con una chitarra usata in modo ostinato e percussivo.
• Campo totale dell’orchestrina che suona, mandolino, contrabbasso, chitarre varie, quindi la musica diventa quella da ballo in cui si notano delle vaghe assonanze con il tema di prima.
• S. è sceso da solo nel salone, C. è rimasta a dormire, incontra Ettore poi gira per la sala, c’è una donna che gli lancia sguardi provocatori.
• C.L. salottino buio entra S. nell’inquadratura, si sente il sonoro di un film, S. si siede a vedere la TV un attimo, poi via.
• Particolare mano di C. appoggiata sul cuscino, musica delicatamente insinuante e misteriosa, archi e campane. C. non riesce a dormire, si gira e si rigira, la musica diventa censiva. C. accende la luce poi si alza e va a controllare la valigia di S., prende una camicia, la annusa, gira triste per la stanza, musica ostinato di archi e campana, segue il tempo, disegna una melodia censiva, lirica e canora. C. spenge la luce.
• Primo piano di spalle Luce che scarabocchia un giornale cantando ad alta voce, la musica comincia ad attenuarsi e a prendere intensità.
• Stacco C.T. finestra aperta, è l’alba, da cui si vede il panorama, entra nell’inquadratura C., la musica continua però trasformata, meno censiva, più malinconica anche se si percepisce un ostinato in sottofondo molto piano che mantiene la tensione.
• C.T. corridoio, fine musica, entra correndo verso la mdp nell’inquadratura C., entra nella camera di Patrizia e le chiede di vedere se nella camera del marito Ettore c’è Sandro che non è tornato a dormire, C. ha paura che sia tornata Anna e che ora siano insieme, poi esce dalla camera di P. e corre via.
• C. per le sale dell’Albergo alla ricerca di S. finché lo trova a baciarsi su un divano con la donna delle sera prima e corre via. S. si alza, paga la donna che gli chiede il ricordino e segue C.
• Esterno C. corre via poi si ferma in primo piano di spalle ad osservare il vento tra i rami degli alberi.
• S. in esterno cerca C.
• Primo piano di C. che piange poi si sentono dei passi e lei si gela.
• C.T. Claudia di schiena, entra Sandro nell’inquadratura, si siede su una panchina piangendo disperato, C. gli si avvicina e lo guarda con fredda accusa, musica lenta, triste, poi sul primo piano della mano di C. sulla testa di lui la musica cresce d’intensità con tamburo a scandire il tempo e a sottolineare un non facile perdono e l’accettazione di Claudia, C.T. di C. in piedi di spalle con la mano sulla testa di S. seduto sulla panchina, gli archi stridono in una forchetta dal mezzo forte al fortissimo. Nero: FINE

<< QUINTA PARTE >> / << SETTIMA PARTE >>

NOTE:
1. Cfr., Vinson James Editor, The international dictionary of films and filmakers, vol. IV, 1987, pp. 164-5.

 

 
   
Copyright ©2006 Partita IVA 92001070306 | Powered by galileo logo Galileo